Palaindoor, siamo alla follia!


Il Governo regionale impedisce ai ragazzi di fare sport!

Apprendiamo, dall’edizione di ieri del settimanale Gazzetta Matin, che l’Amministrazione regionale ha disposto che le attività sportive del Palaindoor di regione Tzamberlet saranno sospese a partire dal 5 febbraio perché la struttura diventerà il “quartier generale” della campagna vaccinale anti Covid-19 in Valle d’Aosta. Notizia che è stata confermata dallo stesso Assessore alla sanità che ha sottolineato come la struttura sia stata scelta «anche per il fatto che è dotata di molti parcheggi ed è alla periferia della città».

Con tutti gli immobili inutilizzati di cui l’Amministrazione regionale dispone e che possono essere destinati a tale uso, si sceglie di utilizzare la struttura del Palaindoor a tale scopo. Un gesto che dimostra il fatto che, chi governa la Regione, non abbia la men che minima idea di cosa stia facendo.

La situazione del Palaindoor, che non è ad oggi ancora in possesso del Certificato di prevenzione incendi, è stata denunciata dalla Lega in Consiglio comunale ad Aosta sin dal 2015 presentando numerose iniziative. Nonostante ciò, nulla è stato fatto e siamo arrivati alla gravissima situazione odierna. 

Adesso, non contenti, la situazione viene ulteriormente aggravata. Invece di trovare, come era stato promesso in Consiglio regionale, delle soluzioni tampone con l’obiettivo principale di evitare che i nostri ragazzi, già così martoriati dalla pandemia, debbano anche smettere di fare attività sportiva, la Giunta regionale decide, contro ogni logica di buonsenso e dimostrando di non avere idea di quali siano le priorità per la nostra società, di utilizzare proprio questo immobile per la campagna vaccinale quando altre mille soluzioni si sarebbero potute trovare.

La cosa ancora più grave è che, pochi giorni prima, si era discusso ampiamente della situazione della struttura di zona Tzamberlet in Consiglio regionale e l’Amministrazione non solo ha taciuto sulla scelta che sarebbe stata fatta a breve, ma aveva anche promesso di tentare di trovare una soluzione di concerto con l’Amministrazione del Capoluogo per evitare la sospensione delle attività sportive delle tante società che sono allocate al Palaindoor.

L’assurdità di quanto sta accadendo è ancora più evidente per il fatto che il Comune di Aosta aveva prorogato, per alcune società sportive, la possibilità di svolgere le proprie attività fino al 31 marzo 2021 (termine già di per sé inaccettabile visto che si sarebbe dovuti arrivare almeno a giugno). Invece, dall’oggi al domani, tale termine viene anticipato al 5 febbraio.

Un Governo che non ha alcun rispetto per i nostri figli e alcuna consapevolezza dell’importanza dell’attività sportiva per la crescita e per un sano sviluppo fisico, intellettuale e sociale, dimostra di non avere alcuna visione di dove la nostra società debba andare e di come risolvere la situazione emergenziale per portarci fuori dalla crisi. Riteniamo quindi necessario che il Governo regionale revochi immediatamente tale folle scelta per garantire ai ragazzi la possibilità di poter svolgere l’attività sportiva. Bisogna fare presto!

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail