Aiuti alle imprese: la Lega deposita una proposta di legge

Il Gruppo consiliare Lega Vallée d’Aoste ha depositato, nella giornata di mercoledì 24 febbraio, la proposta di legge “Interventi regionali a favore di imprese in difficoltà (Modificazioni alla legge regionale 20 luglio 2007, n. 17)”.

La proposta di legge si pone l’obiettivo di revisionare la legge regionale del 20 luglio 2007 n. 17 disciplinante gli interventi regionali a favore delle imprese in difficoltà ai sensi della normativa inerente gli aiuti di Stato così come definita dalla Comunicazione della Commissione europea rubricata Orientamenti sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà 2014/C 249/01.

Nello specifico la proposta di modifica tende ad adeguare al mutato contesto economico e sociale, anche alla luce delle evoluzioni che la crisi economica e sociale dovuta alla pandemia da Covid-19 porterà all’intero mercato dell’Unione Europea, la legge regionale del 2007 prevedendo tra l’altro al suo interno anche la tipologia degli aiuti temporanei per la ristrutturazione, con orizzonte temporale di 18 mesi, che nel testo vigente non era prevista.

Tra le novità apportate, vi è anche l’individuazione puntuale dei soggetti riconosciuti ai fini della redazione dei piani funzionali all’ottenimento dell’aiuto ovvero quelle società o singoli professionisti, anche organizzati in forma associata, che risultano iscritti nel registro dei revisori contabili ai sensi della normativa vigente. 

Allo stesso modo sono state implementate le previsioni normative inerenti alle tipologie di aiuto già previste dalla vigente legge con particolare riferimento ai finanziamenti ed alle garanzie. Una ulteriore modifica apportata con questa proposta di legge è quella della previsione di contributi a fondo perso per la realizzazione dei piani di salvataggio o ristrutturazione. 

«L’obiettivo proprio di questa proposta di legge – spiega il vice Capogruppo della Lega Vallée d’Aoste Stefano Aggraviè quello di avviare un dibattito aperto per la definizione di una normativa regionale rinnovata in materia di aiuti al salvataggio ed alla ristrutturazione delle imprese in difficoltà, sulla base di piani propriamente definiti stilati da professionisti accreditati.

È bene precisare che l’ottica delle modifiche proposte non contempla direttamente l’attuale fase di crisi economica, bensì il medio periodo ed in particolare le future fasi di rilancio della nostra economia nel corso delle quali potranno emergere situazioni di difficoltà meritevoli di sostegno all’evoluzione aziendale con l’obiettivo di non perdere capacità produttiva e occupazione nell’interesse della comunità valdostana».

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail