Agricoltura sociale: approvata la nostra proposta di legge!

La Lega Vallée d’Aoste esprime grande soddisfazione per l’approvazione, nella seduta del Consiglio regionale di oggi giovedì 13 maggio, della proposta di legge contenente “Disposizioni in materia di fattorie sociali e agricoltura sociale”.

La legge si pone l’obiettivo di riconoscere le fattorie sociali e promuovere l’agricoltura sociale nella nostra Regione, quale mezzo di inclusione di soggetti svantaggiati, oltreché di abilitazione e riabilitazione di persone con disabilità.

Oltre alla indubbia opportunità inclusiva e di promozione sociale il riconoscimento ed inquadramento delle materie oggetto della proposta di legge rappresentano un’importante occasione di inserimento socio-lavorativo ed un valido mezzo per ampliare e consolidare la gamma delle opportunità di occupazione e di reddito.

Infine il plusvalore delle disposizioni contenute nella legge può essere speso anche in iniziative educative, assistenziali e formative nonché azioni volte a promuovere forme di benessere personale e relazionale, destinate a minori, quali agri-asili, agri-nidi, centri per l’infanzia con attività ludiche e di aggregazione mirate alla scoperta del mondo rurale e dei cicli biologici e produttivi agricoli, e ad adulti e anziani, al fine di fornire esperienze di crescita e integrazione sociale.

«Esprimo immensa soddisfazione – commenta il Capogruppo della Lega Vallée d’Aoste Andrea Manfrinper l’approvazione di una legge che da anni attendeva la luce e che permette di riconoscere e sostenere  realtà positive, come le fattorie sociali, che interpretano un ruolo fondamentale nell’inserimento nel mondo lavorativo e rurale dei soggetti svantaggiati. Solo chi ha visto queste realtà con i propri occhi può capire cosa significhi il contatto con la terra e con gli animali per questi ragazzi e per chi li coordina, quale sia la dignità che il lavoro può donare ad un soggetto con disabilità che spesso si sente ai margini della società, ma che grazie a questa esperienza torna a sentirsi parte del mondo, a pieno titolo. E noi oggi, con questo provvedimento, stiamo dando dignità a queste strutture, una dignità fino ad oggi negata nella nostra Regione, unica Regione del nostro Paese a non essersi ancora dotata di una normativa sul tema e per questo motivo, ancor più necessaria ed urgente».

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail