Brunod: rilanciamo il turismo in bassa Valle

In Consiglio regionale abbiamo chiesto notizie in merito al rilancio del turismo in bassa Valle.

Il Consigliere Dennis Brunod, nell’illustrazione, ha rilevato come «secondo gli amministratori locali, uno dei principali motivi che impedisce di fare turismo in bassa Valle sia soprattutto la mancanza di una figura che coordini, che crei i pacchetti turistici e soprattutto si occupi del reperimento delle risorse necessarie.

È fondamentale fare sistema, come sta accadendo tra il Parco Mont Avic e il Forte di Bard. Per arrivare alla definizione sia dell’Ente unico sia del marchio ombrello, di cui si è già discusso e che è stata inserita nel DEFR, le tempistiche non sono brevi, ma il territorio della bassa Valle necessita fortemente di incentivare il turismo: attraverso quali modalità e tempistiche si intende procedere per centrare l’obiettivo del rilancio?

Sarebbe ipotizzabile l’istituzione di una Fondazione, come per esempio la Fondation Grand Paradis, che coordini tutte le operazioni relative alla promozione e valorizzazione della bassa Valle? Il Forte di Bard e il Parco del Mont Avic hanno già fatto tante azioni per rilanciare il turismo in bassa Valle, ma non è sufficiente.

La bassa Valle possiede molte peculiarità che vanno opportunamente valorizzate. La forma giuridica dell’associazione potrebbe rappresentare un po’ un limite riguardo alle diverse necessità espresse dagli amministratori della bassa Valle: le chiedo di mettersi in contatto con loro per coordinare al meglio gli interventi per promuovere il territorio.

Mi auguro che le iniziative pubblicitarie pianificate servano a rilanciare effettivamente la ripartenza. Con piccoli sforzi si possono ottenere grandi risultati.» 

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail