Depositata una proposta di legge in materia di Garante per la tutela delle persone con disabilità

Il Gruppo consiliare Lega Vallée d’Aoste e il Gruppo misto – Baccega – Referente di Forza Italia, hanno depositato, nella giornata di lunedì 14 marzo, la proposta di legge “Disposizioni in materia di Garante per la tutela delle persone con disabilità. Modificazioni alla legge regionale 28 agosto 2001, n. 17”.

L’obiettivo di questa proposta di legge è l’introduzione di una figura nuova nel panorama valdostano, il Garante per la tutela delle persone con disabilità, che avrà il compito di promuovere la piena tutela dei diritti e degli interessi delle persone con disabilità, residenti o domiciliate nel territorio regionale, nel rispetto dei principi dettati dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, dall’articolo 26 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall’Assemblea generale dell’ONU il 13 dicembre 2006.

Nello specifico, sarà compito del Garante per la tutela delle persone con disabilità: vigilare sull’assistenza alle persone con disabilità; promuovere la sensibilizzazione al pieno rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà e autonomia della persona con disabilità nonché la sua piena inclusione; promuovere interventi di prevenzione e contrasto ai fenomeni di discriminazione a danno della persona con disabilità; promuovere azioni di prevenzione di ogni forma di sfruttamento, violenza e abuso a danno della persona con disabilità; vigilare affinché siano garantite alle persone con disabilità pari condizioni in ambito lavorativo; promuovere la piena fruizione dei luoghi e degli spazi da parte delle persone con disabilità.

«Quella che presentiamo oggi è una proposta che riteniamo importante per tutelare i più deboli – dichiara Andrea Manfrin, Capogruppo della Lega Vallée d’Aoste e primo firmatario dell’iniziativa – e che introduce una figura che in Valle d’Aosta mancava. Con la sua approvazione, che auspichiamo avvenga in tempi brevi e che possa trovare ampia condivisione, potremo dare finalmente un punto di riferimento a quelle persone e a quelle famiglie che spesso chiedono di essere ascoltate e non compatite».

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail