Emergenza lupo: approvata la nostra mozione

Il bestiame, in particolare quello che si trova in pascoli e in sistemi di pascolo aperto, è sempre più a rischio a causa della crescente presenza di lupi e, nelle regioni di montagna come la Valle d’Aosta, la presenza di lupi può avere ripercussioni negative sullo sviluppo sostenibile in
termini sia di agricoltura tradizionale sia di turismo.

Per questo motivo abbiamo presentato in Consiglio regionale una mozione, approvata all’unanimità, per dare corso alla Legge regionale 18 maggio 2021, n. 11, dando seguito alle osservazioni presentate nel corso del 2020 e 2022 nell’ambito del processo di revisione del “Piano nazionale di gestione della specie lupo”.

Nello specifico la mozione impegna il Governo regionale a dar corso, nel caso di attacchi plurimi agli allevamenti, all’art. 1 della legge 11/2021 procedendo quindi al prelievo, alla cattura e all’eventuale abbattimento di esemplari monitorati della specie Canis lupus.

Nel corso del dibattito è intervenuto il Consigliere Dino Planaz «Il bestiame, in particolare quello che si trova in pascoli aperti è sempre più a rischio a causa della crescente presenza di lupi, con conseguenti ripercussioni negative sullo sviluppo sostenibile in termini sia di agricoltura tradizionale sia di turismo. Le misure adottate fino ad oggi per prevenire i conflitti di coesistenza non sono risultate efficaci e i risarcimenti agli allevatori non bastano a compensare i danni subiti, soprattutto in un momento di già grande difficoltà del settore, che fa fatica a trovare personale e a garantirsi un reddito. Per garantire lo sviluppo equilibrato di tutte le specie occorre un monitoraggio costante e interventi di adeguamento dove lo stato di conservazione desiderato venga raggiunto. Questa legge è uno strumento per dare maggiore forza all’emergenza “lupo”: importante quindi darle applicazione, non per sparare contro i lupi, ma per contenere una specie che oggi causa gravi danni e per tutelare i nostri allevamenti.»

1 Commenta

  • da Marco
    Scritto 5 Ottobre 2022 14:23

    Non condivido assolutamente la guerra indiscriminata ai lupi…. faccio trekking normalmente…mai avuto alcun problema….. bisogna essere ovviamente tolleranti…i cani Pastori fanno il loro lavoro e spesso disturbano i turisti….ma allora non vai in montagna…..il lupo è molto utile per limitare il prolificare di animali in sovrabbondanza come cinghiali bambi…e altri è un elemento di equilibrio e va salvaguardato….. premetto che non sono animalista….solo buonsenso ….. piuttosto

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail