Gli impegni della nostra settimana

Gli appuntamenti della settimana della Lega Vallée d’Aoste

LUNEDÌ 21 NOVEMBRE

  • alle 9.30 riunione della seconda Commissione “Affari generali” per il parere sul Documento di economia e finanza regionale 2023-2025. I Commissari inizieranno poi le audizioni su due disegni di legge in materia finanziaria: la legge di stabilità regionale e il bilancio di previsione della Regione per il triennio 2023-2025. 
  • alle 15 a Saint-Christophe, presso la sede dell’Università della Valle d’Aosta, il vice Capogruppo Stefano Aggravi parteciperà all’incontro “L’attività creditizia in Valle d’Aosta” patrocinato dal Consiglio regionale.

MARTEDÌ 22 NOVEMBRE

  • alle 9.30, proseguono i lavori della seconda Commissione “Affari generali” con le audizioni sulle leggi di bilancio per il triennio 2023-2025. Saranno sentiti gli Assessori all’agricoltura, alla sanità e all’istruzione. Alle 14 saranno invece auditi i rappresentanti di Finaosta; Camera valdostana delle imprese e professioni; Confindustria VdA e Centro servizi per il volontariato della Valle d’Aosta.
  • alle 12.30, convocazione della terza Commissione “Assetto del territorio” per il parere su due disegni di legge. Il primo si occupa delle strade regionali, mentre il secondo riguarda le disposizioni in materia di esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande e di strutture turistico-ricettive. Saranno infine programmati i lavori per l’esame della petizione “Salviamo il Vallone delle Cime Bianche”.
  • alle 15 riunione dell’Ufficio di Presidenza.

MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE

  • alle 9 riunione della prima Commissione “Istituzioni e autonomia” per l’esame del referendum consultivo di iniziativa popolare sulla proposta di legge di modifica delle modalità di elezione del Consiglio regionale.
  • alle 10 riunione congiunta della quarta Commissione “Sviluppo economico” e della quinta Commissione “Servizi sociali” per esprimere il parere su una proposta di regolamento sui requisiti igienico-sanitari per l’esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, sulla quale sarà sentito l’Assessore alla sanità. Le Commissioni programmeranno poi i lavori sulla petizione popolare “Il riscaldamento non è un lusso”. Alle ore 10.30 la quinta Commissione sentirà nuovamente l’Assessore alla sanità su due proposte di legge. La prima si occupa di discriminazioni e di violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere mentre la seconda riguarda le donne affette dall’endometriosi. I Commissari daranno poi il parere su un disegno di legge per la modica delle finalità di un contributo straordinario al Comune di Pont-Saint-Martin.
  • alle 14.30 riunione della I Commissione del Consiglio comunale di Aosta.
  • alle 21 ad Aosta, presso la Cittadella dei Giovani, i Consiglieri regionali assisteranno al Racconto teatrale “Come un fiore raro” dedicato a Mia Martini, realizzato con il sostegno del Consiglio regionale nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 

GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE

  • alle 9 riunione della quarta Commissione “Sviluppo economico” per l’audizione dei responsabili della Direzione crediti e della Direzione amministrazione e finanza di Finaosta su un disegno di legge riguardante lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e femminile nei settori dell’industria e dell’artigianato. I Commissari si occuperanno poi di programmare i lavori sulla petizione popolare “Salviamo il Vallone delle Cime Bianche”.
  • alle 10 la Senatrice Nicoletta Spelgatti parteciperà alla seduta pubblica del Senato della Repubblica. All’ordine del giorno il Dibattito sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
  • alle 14.30 riunione della IV Commissione del Consiglio comunale di Aosta.
  • alle 17 riunione dei Capigruppo del Consiglio comunale di Aosta.

VENERDÌ 25 NOVEMBRE 

  • alle 9 riunione della seconda Commissione “Affari generali” per proseguire l’esame delle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2023-2025. In proposito saranno sentiti i rappresentanti di Adiconsum, Codacons, Federconsumatori, ADOC e AVCU; Confederazione italiana agricoltori, Centro di assistenza agricola, Association régionale del éléveurs valdôtains, Unione regionale agricoltori; Confederazione nazionale artigianato, Confartigianato imprese, Associazione degli albergatori; Consiglio permanente degli enti locali.
  • alle 16.30 al Castello di Saint-Pierre il vice Presidente del Consiglio Paolo Sammaritani e il Consigliere Luca Distort parteciperanno all’inaugurazione del Museo regionale di scienze naturali Efisio Noussan.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail