Dall’opposizione due emendamenti per lo sviluppo del territorio e la tutela delle famiglie

I Gruppi consiliari Lega Vallée d’Aoste, Pour l’Autonomie e Forza Italia Valle d’Aosta hanno presentato, nella giornata odierna, due emendamenti con copertura finanziaria al Disegno di legge n. 82 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste (Legge di stabilità regionale per il triennio 2023/2025). Modificazioni di leggi regionali”.

Il primo emendamento è volto a riproporre, a carattere sperimentale per il triennio 2023/2025, una misura a sostegno della natalità denominata «Naître Valdôtain» con decorrenza 1° gennaio 2023 a favore di ogni nuovo nato. La Giunta regionale, previo parere favorevole della Commissione consiliare competente, definirà i criteri e le modalità di erogazione del contributo le cui domande saranno presentate in via telematica, tramite piattaforma dedicata all’uopo realizzata e accessibile dal sito istituzionale della Regione. L’impegno finanziario quantificato per ciascun esercizio del triennio 2023-2025 è pari ad euro 800.000, per uno stanziamento totale di euro 2.400.000.

Il secondo emendamento è finalizzato, invece, ad attivare una misura a carattere sperimentale per la promozione dei distretti del commercio sull’esempio di altre Regioni al fine di sostenere lo sviluppo di libere aggregazioni di imprese commerciali operanti in un determinato ambito territoriale quale fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio con l’obiettivo di accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano, reagire ai fenomeni di desertificazione delle attività commerciali, nonché sostenere la competitività delle imprese commerciali. I criteri e le modalità di applicazione della misura saranno stabiliti dalla Giunta regionale previo confronto con le associazioni maggiormente rappresentative del settore a livello regionale. La misura prevede uno stanziamento complessivo stimato pari ad euro 450.000,00, di cui euro 150.000 per ciascuno degli anni del triennio 2023/2025.

«Con questi emendamenti – spiegano i Capigruppo Andrea Manfrin, Marco Carrel e Pierluigi Marquisci poniamo l’obiettivo di contrastare la denatalità e la desertificazione commerciale. Due fenomeni preoccupanti che, insieme alla crisi economica in atto, stanno colpendo duramente la nostra Regione. Se approvato, il bonus «Naître Valdôtain» costituirà un contributo concreto alle famiglie valdostane  che desiderano avere un figlio, creando le condizioni favorevoli per un incremento delle nascite. I distretti del commercio rappresentano invece una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali. Con queste importanti iniziative i Gruppi Lega Vallée d’Aoste, Pour l’Autonomie e Forza Italia Valle d’Aosta confermano, ancora una volta, di sapere e voler portare il proprio concreto contributo alle necessità di tutta la comunità valdostana, in un’ottica di sviluppo del territorio e tutela delle famiglie».

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail