Una legge per fronteggiare le criticità che permangono nel servizio sanitario valdostano

Una legge per fronteggiare le criticità che permangono e che si acuiscono nel servizio sanitario valdostano, a fronte di un’offerta di prestazioni sempre più difficile da avere da parte dei pazienti.

È questa la premessa della proposta di legge depositata dal Consigliere del gruppo Misto Claudio Restano e dai colleghi di Forza Italia e della Lega Vallée d’Aoste.

Un’iniziativa legislativa che si rende necessaria per migliorare l’attrattività del servizio sanitario regionale in un momento di grave carenza di personale e di continui esodi dalle strutture sanitarie pubbliche presenti sul territorio regionale.

La proposta di legge nasce infatti dall’ordine del giorno votato e approvato dal Consiglio regionale a ottobre 2022 nell’ambito della discussione della legge 22/2022 “Disposizioni urgenti in materia di organizzazione del servizio sanitario regionale. Modificazioni alla legge regionale 22 dicembre 2021, n. 35”, che invitava a predisporre ulteriori disposizioni urgenti volte a individuare misure organizzative, urgenti e temporanee, che consentano di fronteggiare gli impatti della pandemia da Covid-19 nella fase di passaggio dallo stato di emergenza alla fase successiva.

Con questa proposta si vuole estendere, per il biennio 2023-2024, l’indennità sanitaria temporanea di cui all’articolo 2 della l.r. 22/2022, anche al personale della dirigenza sanitaria non medica – per un importo di 750 euro lordi mensili – e a tutto il personale delle professioni sanitarie – 300 euro -, dipendenti a tempo indeterminato e full time presso l’Azienza USL della Valle d’Aosta. Il tutto per cercare di sopperire, attraverso incentivi, alla carenza di personale sanitario indispensabile ad assicurare le prestazioni sanitarie e le attività previste dai LEA, definiti a livello nazionale in rapporto ai bisogni sanitari e di salute della popolazione e alle risorse disponibili.

Il vice Presidente del Consiglio regionale Paolo Sammaritani: «Nella nostra regione, non essendo favorita dal punto di vista geografico e numerico, le misure che favoriscono l’attrattività sono particolarmente importanti per permettere una gestione della sanità tempestiva ed efficace.»

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail