Promozione delle attività outdoor per persone con disabilità: approvato il nostro ordine del giorno!

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il nostro ordine del giorno per la promozione e la valorizzazione delle attività outdoor per le persone con disabilità.

In particolare, l’ordine del giorno impegna il Governo regionale a:

  • verificare e individuare in collaborazione con tutte le amministrazioni comunali della Valle d’Aosta la presenza di percorsi ed itinerari outdoor che ben si prestano all’attività sportiva delle persone diversamente abili;
  • valorizzare e promuovere tali percorsi e sentieri attraverso un’apposita sezione dedicata sul sito istituzionale www.lovevda.it e sui relativi canali social della Regione in vista della prossima stagione primaverile e estiva 2022.

Nel corso del dibattito in Aula è intervenuto il Consigliere Dennis Brunod: «In Valle d’Aosta sono presenti diversi percorsi e sentieri che ben si prestano alla promozione dell’attività sportiva outdoor per le persone diversamente abili. Sul sito www.lovevda.it non vi è nessuna sezione espressamente dedicata alla valorizzazione e promozione dei percorsi ed itinerari outdoor adatti alle persone diversamente abili. Anche nel paragrafo 1.10 della sezione III del DEFR, dove vengono trattati i temi relativi allo Sport, non vi è alcun passaggio in riferimento alla valorizzazione e promozione dell’attività sportiva rivolta alle persone diversamente abili. Riteniamo che lo sport, oltre ai suoi benefici per la salute, abbia anche una valenza sociale e inclusiva. Per tale ragione sarebbe utile promuovere maggiormente le attività sportive outdoor per persone con disabilità, anche, in ultimo, per aumentare l’offerta turistica della nostra Regione».

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail