Marché Vert Noël a rischio per colpa dell’incapacità del governo cittadino

Il Gruppo Consiliare Lega Vallée d’Aoste del Comune di Aosta evidenzia che le non poche perplessità, nutrite in merito alla scelta del Comune di Aosta di esternalizzare, attraverso una Delibera del mese di aprile, il Marché Vert Noël, si sono evidentemente concretizzate nella giornata di ieri. 

Avevamo criticato, nelle opportune sedi consiliari, la scelta di esternalizzare, assecondando il desiderio dell’assessore al Commercio e al Turismo Sapinet, l’intera manifestazione, ma nessuno ha ascoltato i nostri avvertimenti. Il governo cittadino aveva spiegato che questa esternalizzazione era causata dalla mancanza di personale sia a livello comunale che regionale oltre che un modo per rilanciare i mercatini “grazie all’aiuto di chi organizza eventi per professione”.

Una scelta che non è stata condivisa sin dall’inizio poiché comportava il fatto che il fiore all’occhiello degli eventi natalizi del Comune di Aosta venisse dato in mano a privati, che avrebbero così potuto decidere chi poteva esporre i propri prodotti e chi no e, soprattutto, avrebbero aumentato notevolmente il prezzo dell’affitto degli chalets per gli espositori. Inoltre, la scelta di esternalizzare, era sintomo del fatto che questa maggioranza non è in grado di gestire nulla senza l’intervento di altri, e la scarsa partecipazione ai mercatini dell’anno scorso (nonché il suo posizionamento “diffuso”) ne è stata un’ulteriore riprova.

È notizia di ieri però che l’appalto pubblico per la gestione del Marché Vert Noël alla data della scadenza del 30 giugno non ha visto alcuna offerta presentata, ad ulteriore riprova dell’incapacità dell’attuale governo comunale di gestire qualsiasi cosa non sia l’ordinaria amministrazione, oltreché di ascoltare i suggerimenti che arrivano dal nostro gruppo. Si è quindi perso nuovamente tempo e denaro ed ora sarà necessaria una vera e propria corsa per evitare di far saltare la manifestazione. 

Il gruppo Consiliare si augura, quindi, che il vero obiettivo non sia, come d’abitudine, procedere a un affidamento diretto o alla coprogettazione a qualche cooperativa amica, che sarebbero un ulteriore danno per un brand, quello del Marché Vert Noël, nato dalla professionalità di dirigenti e dipendenti comunali da quindici anni a questa parte e che dovrebbe semplicemente rendere più attraente ed accogliente il capoluogo regionale durante le festività natalizie.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail