Dalla Lega emendamenti per famiglie e imprese

Abbiamo presentato una serie di emendamenti a 4 leggi che saranno all’esame del Consiglio regionale – ha spiegato il Capogruppo Andrea Manfrin -. Emendamenti che secondo noi sono migliorativi e che vanno a introdurre delle disposizioni che non sono state previste al momento della stesura della legge”.

Gli emendamenti proposti riguardano:

  • il DL 93 “Disposizioni in materia di attività di accompagnatore di media montagna. Modificazioni alle leggi regionali 7 marzo 1997, n. 7, e 21 gennaio 2003, n. 1”;
  • il DL 109 “Secondo provvedimento di assestamento al bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste per l’anno 2023. Variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2023/2025”;
  • il DL 104 “Disposizioni in materia di “Zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo (ZFR&S)”;
  • il DL “Celebrazione dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia”.

Rispetto al DL 109 riportiamo in aula due iniziative, il bonus Naître Valdôtain e il Chèque énergie, che abbiamo presentato già altre volte – continua il Capogruppo-. Il bonus Naître Valdôtain mette in campo 3 milioni di euro nel triennio ed è un contributo destinato ai neo genitori per aiutarli a sostenere le spese. Il Chèque énergie mette in campo invece 15 milioni di euro per tre anni e va a sopperire alla mancanza del Bon de chauffage, per il quale noi avevamo stanziato le risorse, che furono poi tolte dal Governo Fosson”.

Il terzo emendamento è invece dedicato al rafforzamento patrimoniale delle imprese. “Abbiamo previsto uno stanziamento di 6 milioni di euro per il biennio 2024/2025 – ha spiegato il vice Capogruppo Stefano Aggraviche stabilisce un contributo per le imprese con sede legale o operativa in Valle d’Aosta, attive da almeno 12 mesi, nella misura del 30% dell’aumento del capitale sottoscritto dall’impresa. Per accedere all’iniziativa le imprese dovranno presentare un programma di investimenti per attrarre investimenti o per riportare una serie di produzioni in una serie di produzioni in Europa (in Valle d’Aosta in questo caso) per riconvertire e sviluppare le aziende anche con valorizzazione del capitale umano, per la transizione digitale o energetica”.

Crediamo che la figura dell’accompagnatore di media montagna sia una figura essenziale nella nostra Regione – ha spiegato il Consigliere Dennis Brunod -. Per questo abbiamo presentato un emendamento molto semplice che introduce oltre all’utilizzo delle racchette da neve anche la possibilità di utilizzo dei ramponcini da trail running ed escursionismo”.

Per quanto riguarda invece il DL per l’80esimo anniversario della Liberazione – ha spiegato il Consigliere Simone Perron – abbiamo inserito un paragrafo che chiede che all’interno di queste celebrazioni possa essere inserito uno spazio anche sull’approfondimento del totalitarismo, dalle prime manifestazioni negli anni ‘20 fino alle forme attualmente esistenti nonché alle possibili evoluzioni future”.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le iniziative di Lega Vallée d'Aoste.


l'Autonomia
è la nostra priorità.

Lega Vallée d'Aoste
Indirizzo

Via De Tillier 14 - 11100 Aosta

Telefono
E-Mail